• Home
  • Knowledge sharing
  • Il conto economico riclassificato: un aiuto concreto per le valutazioni dell'imprenditore. Parte 1.

Il conto economico riclassificato: un aiuto concreto per le valutazioni dell'imprenditore. Parte 1.

Quante volte sentiamo dire il “tempo è denaro”?
Nel mondo imprenditoriale questo detto ha ancor più valore riflettendosi su tutte le attività che quotidianamente vengono svolte da chi vive l’azienda.

Ma come fare a non disperdere il proprio capitale (= tempo) nelle N micro attività che ogni giorno  si svolgono in azienda?

Questo quesito ci porta automaticamente ad una seconda domanda: Nel frullatore in cui viviamo, quali sono le attività su cui concentrarsi per ottenere la massima resa aziendale?

Per dare una risposta ad entrambe queste domande bisogna partire da un concetto tanto semplice quanto fondamentale: “Per decidere al meglio occorrono informazioni”.

Proviamo a fare una veloce riflessione sul cosa facciamo quando dobbiamo organizzare un viaggio?....probabilmente prima di prenotare l’albergo vedremo le recensioni, idem nel momento in cui dovremo prenotare un ristorante e così via. In buona sostanza ci saremo muniti delle informazioni che ci occorrono per scegliere al meglio.

Molto spesso in azienda questo semplice concetto non viene applicato nella maniera corretta e si tende così a decidere sulla base di sensazioni o meglio ancora sul “si è sempre fatto così da noi”.

Facile arrivare alla conclusione che minori informazioni si hanno e maggiore sarà il rischio aziendale che ci si assumerà.

Cumulativamente, avendo messo in comune le nostre esperienze, i nostri ultimi 60 anni di esperienze nell’ultimo decennio trascorso a contatto quotidiano con le aziende e i loro imprenditori ci hanno portato a dare una risposta a questo tipo di problematica partendo dalla creazione di informazioni macro (per esempio come sta andando l’azienda nel suo insieme) per poi scendere in un dettaglio informativo più accurato passando da un’informazione micro (quale canale di vendita sta avendo più successo sul mercato o quante ore di lavoro sto impiegando per la commessa XY).

Tralasciando per ora, il concetto di pianificazione, concentriamoci sullo strumento principe che ci permette di misurare la temperatura della nostra azienda nella sua interezza, il Conto Economico Riclassificato.

Nel quotidiano è abitudine comune quella di informarsi sul valore dell’utile aziendale o ancor più di conoscere il valore del saldo del C/C bancario. Nel momento in cui si vede un utile positivo o vi è un determinato valore in banca allora le cose stanno andando bene.

Purtroppo, queste macro-informazioni non bastano più per guidare da sole in maniera profittevole la propria azienda.

Dobbiamo imparare ad usare il Conto Economico Riclassificato.

Scritto da 

Umberto Gallo

Approfondisci altri argomenti

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307