Lead Management

Un lead è una persona che ha dimostrato un interesse nella proposta di un'azienda. Tale interesse può essere espresso nella condivisione di alcuni dati di contatto, come l'indirizzo email, il numero di telefono o una richiesta di connessione tramite i social network.

Il primo incontro con un lead avviene in svariati modi: lo scambio di un biglietto da visita durante una fiera, la compilazione di un form sul sito aziendale, una chiamata a freddo e così via.

Solitamente ci vuole del tempo prima che un lead diventi cliente, possono passare dei mesi.

Il 48% delle aziende ha bisogno di lunghi cicli di nurturing (attività che permettono di curare, educare e alimentare i rapporti con i potenziali clienti) per convertire i propri lead in clienti. (Ascend2)

Come dobbiamo gestire la relazione con i potenziali clienti in questo arco di tempo? Come possiamo fare lead management?

Il CRM è lo strumento migliore per la gestione dei clienti potenziali. Permette di monitorare l’avanzamento nel ciclo di vendita e segnala i lead da contattare al momento più opportuno, per trasformarli in clienti effettivi. Gestire la relazione con ciascun potenziale cliente manualmente è impensabile e, inevitabilmente, le probabilità di perdere qualcuno per strada sono alte.

Ci sono 5 mosse vincenti per una gestione efficace dei lead con un software CRM.

Si tratta di preziosi suggerimenti, utili per aumentare le opportunità di vendita vinte, concentrare l’attenzione sui profili e sulle persone giuste e monitorare quali azioni funzionano e quali no:

  1. Allineare vendite e marketing
  2. Aumentare la lead generation
  3. Mantenere puliti i dati
  4. Lavorare sui lead con efficienza
  5. Monitorare le attività di lead generation

 

scorpi tutti i nostri strumenti

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307

logo consulentiweb

Consulentiweb.com srls - P.I. : 03017960307